Studio tau
BUSINESS PLAN
Il business plan (o piano d’impresa) è un documento che descrive come un soggetto imprenditoriale intende realizzare una determinata idea d’impresa, riferita alla realizzazione e commercializzazione di un prodotto o servizio.
Tale idea d’impresa può essere alla base della costituzione di una nuova azienda o dell’avvio di una nuova linea di prodotto / servizio in un’azienda già esistente.
Il business plan è quindi il risultato di uno studio in cui bisogna considerare diversi elementi:
– fattibilità
– prospettive di successo
– risorse necessarie
– convenienza economica
di un’idea di impresa.
Mentre i primi tre elementi sono comuni a qualunque tipo di realizzazione, il collegamento con la realtà aziendale è costituito dal riferimento alla convenienza economica, in quanto l’azienda è per sua natura destinata alla creazione di ricchezza da distribuire fra le parti interessate.
Il business plan è quindi sviluppato da un soggetto imprenditoriale, che
– può essere chi ha originato l’idea di impresa, o essere da questi incaricato
– può coincidere con una persona fisica, o essere costituito da un gruppo di persone che cooperano fra loro.
Esso definisce l’idea e le motivazioni per la sua realizzazione – analizzandola in relazione alla situazione in cui dovrebbe essere sviluppata e al mercato a cui è diretta – e la colloca nella sua dimensione temporale.
A tal fine compendia elementi:
– operativi, che spiegano l’idea da realizzare e ne motivano la validità
– economici, che ne comprovano la convenienza
– finanziari, che ne attestano la fattibilità.
Il documento finale deve descrivere in termini adeguati l’idea d’impresa, in modo da favorire la sua valutazione per l’eventuale passaggio alla fase applicativa; questa fase è tipicamente condotta da un soggetto esterno cui si chiede un finanziamento:
– la propria direzione (o consiglio di amministrazione)
– la banca
– la commissione di valutazione di finanziamenti pubblici.