Studio tau
LEGGI & REGOLAMENTI
Le aziende si trovano oggi a confrontarsi con un complesso di disposizioni legislative che in modi diversi ne indirizzano e vincolano l’attività.
Ciò è conseguenza delle novità che caratterizzano i tempi più recenti, fra le quali:
– la globalizzazione dei mercati, con la conseguente crescita di una concorrenza sempre più agguerrita e diversificata
– i fenomeni di concentrazione, con la costituzione di entità aziendali sempre più grandi ed estese a livello internazionale
– la crescita di coscienza del cittadino / consumatore in merito ai propri diritti.
La situazione socio-economica si è modificata profondamente; e ciò ha portato le autorità ad emanare nuove disposizioni legislative e regolamentari, con differenti obiettivi, quali:
– la promozione in ambito internazionale dei concetti di tutela dell’ambiente e responsabilità sociale delle imprese (business ethics)
– la costituzione in ambito europeo di uno spazio economico comune, nel quale applicare i principi di libera circolazione di merci, capitali e persone
– il costante sforzo di adeguamento delle disposizioni italiane, sia alle misure concordate a livello Europeo ed internazionale, sia alle mutate esigenze nazionali.
Esempi di queste disposizioni possono essere:
– a livello internazionale, la convenzione OCSE (in Italia D.Lgs. 231/01) e l’accordo sui requisiti patrimoniali delle banche (Basilea 3)
– a livello europeo, le Direttive di prodotto (bassa tensione, macchine, gas, dispositivi medici, ascensori, etc.) e le Direttive sociali (da cui prende origine il D.Lgs. 81/08)
– a livello nazionale, il Nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 50/16) per le forniture alla pubblica amministrazione.
Aziende ed organizzazioni si trovano dunque ad operare in un contesto in continua evoluzione, con la necessità di adeguarsi rapidamente alle nuove disposizioni che conseguono a mutate condizioni di mercato e formalizzano principi la cui opportunità è scaturita dall’esperienza maturata.
Soddisfare i requisiti di queste disposizioni è obbligatorio, in quanto si tratta di leggi e dei relativi regolamenti di applicazione, cui deve corrispondere lo sforzo per conoscere adeguatamente queste nuove situazioni, imparando ad affrontarle nei termini più corretti ed adeguati alla propria realtà.
Nel far ciò è opportuno considerare l’utilizzo di strumenti di tipo volontario, quali le norme tecniche ; ad esempio, in Europa la conformità a norme armonizzate determina presunzione di conformità ai requisiti di Direttive e dei Regolamenti Europei.
Studio tau offre servizi di consulenza Regulatory affairs che aiutano le aziende ad orientarsi fra leggi e regolamenti e ad operare in conformità alle prescrizioni applicabili.