Consulenza ISO 14001

Studio tau

ISO 14000 – SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Le ISO 14000, sono state pubblicate inizialmente nel 1996 sostituendo un insieme di norme pre-esistenti, fra le quali ricordiamo la BS 7750 sviluppata dall’ente britannico BSI.

Si tratta di un pacchetto di norme per sistema e prodotto che trattano fra l’altro di: etichettature ambientali di prodotto (da cui la ecolabel), prestazioni ambientali, valutazione del ciclo di vita del prodotto, ecc.

ambienteIn particolare la norma ISO 14001:2015, propone un modello HLS, analogo a quello della ISO 9001, per gestire il rischio ambientale con l’utilizzo delle metodologie del sistema di gestione; ciò può essere sfruttato per definire soluzioni comuni per determinati adempimenti.

Operativamente la consulenza ISO 14001 inizia con un’analisi di rischio, per accertare gli aspetti ambientali dei diversi processi e la loro significatività in termini di impatto.

Solo a valle di questa analisi è possibile definire le misure da attuare per tenere sotto controllo la situazione e formulare un programma ambientale, che include obiettivi e traguardi che l’organizzazione si propone di raggiungere.

Va ricordato che numerosi aspetti ambientali sono già regolamentati da disposizioni legislative; l’adozione di un sistema di gestione, ha lo scopo complessivo di superare l’ottica minima di rispetto delle leggi per contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni ambientali.

In questa logica la ISO 14001, oltre ad definire i requisiti per la certificazione ambientale, rappresenta il punto di partenza per la registrazione EMAS del sito produttivo, una scelta che ha incontrato un largo successo in Europa Centrale e che si sta diffondendo anche in Italia.