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ISO 9001 — SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
Il pacchetto di norme ISO 9000 – dedicato ai sistemi di gestione per la qualità – ha debuttato nel 1987 con la prima emissione a cura del TC 176 dell’ISO ed ha avuto nel tempo una significativa evoluzione, diventando le norme ISO più conosciute, grazie anche allo sviluppo della certificazione ISO 9001.
Queste norme prendono lo spunto da precedenti norme sui sistemi qualità, fra cui ricordiamo
– le norme della serie AQAP, utilizzate in campo militare nei paesi aderenti alla NATO
– le norme BS 5750 – sviluppate dal BSI – che hanno diffuso a livello mondiale la logica dei sistemi di gestione.
Alla base di queste norme vi è il concetto di processo; esse propongono l’applicazione del classico ciclo gestionale PDCA (Plan – Do – Check – Act) come modello per l’evoluzione dell’organizzazione che le adotta.
L’attuale modello HLS (High Level Structure) della ISO 9001:2015 organizza in modo nuovo gli elementi delle precedenti versioni, inserendo i nuovi concetti di rischio, opportunità e contesto dell’organizzazione.
I requisiti da soddisfare per la certificazione, comportano l’identificazione di:
– processi gestionali, presenti in tutte le aziende ed organizzazioni
– processi operativi, o di business, specifici di una determinata situazione.
La consulenza ISO 9001 supporta l’organizzazione nel formalizzare in modo ordinato ed efficace le regole che ha stabilito per i propri processi; lo sviluppo ed applicazione di un sistema di gestione conforme alla norma aiuta quindi l’organizzazione a realizzare meglio il proprio prodotto o servizio.
La certificazione ISO 9001 – rilasciata da un organismo accreditato – costituisce in generale il completamento di questo percorso ed è considerata un importante elemento di qualificazione dell’organizzazione che la consegue.