Responsabilita’ sociale delle imprese

Studio tau

Sotto la dizione “responsabilità sociale delle imprese” (nota anche con l’acronimo di CSR, ovvero Corporate Social Responsibility), si sono raccogliere più specifici filoni di intervento:

tutela dei diritti dei lavoratori, espressi dalla norma SA 8000, emessa dal SAI

etica comportamentale (Covenzione OCSE, D.Lgs 231/01), dove la responsabilità dell’azienda viene fatta coincidere con quella personale dei suoi collaboratori

responsabilità sociale, definiti nella norma ISO 26000.

Essi possono essere ricondotti alla logica di una corretta gestione aziendale (la cosiddetta corporate governance) e al concetto di parti interessate, termine che comprende tutti i soggetti che ruotano intorno ad un’azienda o organizzazione: titolari, collaboratori, fornitori, clienti, società; (sia a livello locale, sia a livello globale).

Questi soggetti sono interessati ai buoni risultati conseguenti ad una corretta gestione dell’azienda o organizzazione; questa a sua volta ha interesse ad intrattenere un rapporto corretto ed equilibrato con tutti i suoi interlocutori.

business planGli anni più recenti si caratterizzano dunque per un fiorire di iniziative volte a definire una nuova cultura d’impresa, nella quale i principi di trasparenza, etica, responsabilità e affidabilità diventano condizioni preliminari per garantire all’impresa credibilità nel suo ruolo di soggetto attivo in una società globalizzata.

Un aspetto essenziale è che, contrariamente a quanto si possa pensare, questi temi non sono riservate alle grandi imprese.

La conferma di ciò può essere facilmente trovata nell’attivismo con cui imprese piccole e medie investono tempo e risorse per attuare iniziative in questa direzione, dalla definizione di una politica della Responsabilità sociale alla decisione dotarsi di un codice etico, alla realizzazione di audit interni mirati a dare evidenza del proprio impegno.