Studio tau
Le aziende spesso devono presentare ai propri committenti una documentazione indipendente che attesti la qualità dei propri prodotti, processi e servizi, con riferimento a norme tecniche o a specifiche di fornitura.
Molti di questi casi possono essere risolti con un documento rilasciato da un laboratorio o da un organismo di certificazione; in alcuni casi però la richiesta è troppo specifica e non è quindi disponibile un servizio che possa risolvere questa esigenza.
In questi casi – se è comunque possibile tramite prove e/o audit confermare la conformità alla norma o specifica – Studio tau può agire come soggetto terzo e formalizzarlo in un’ attestazione di conformità, che si riferisce a quanto osservato nell’attività di prova o verifica.
Ove sia richiesto che tale conformità si mantenga nel tempo, Studio tau può istituire un programma di sorveglianza, pianificando con opportuna periodicità la ripetizione di prove e/o audit iniziali; il documento formale diviene in questo caso una certificazione di conformità.