Studio tau
A-02 | Corso auditor interno qualità (durata: 2 giorni)
Il corso si rivolge al personale che deve svolgere audit interni del sistema di gestione qualità, dove il criterio utilizzato è la revisione 2015 della ISO 9001, che viene illustrata nella fase iniziale.
L’obiettivo complessivo è quello di trasferire ai partecipanti la metodologia per condurre con efficacia l’attività di audit, secondo i criteri della norma ISO 19011; il superamento dell’esame di qualificazione, comporta l’inserimento nel Registro Auditor Interni di Studio tau.
RICHIEDI LA BROCHURE
A-03 | Corso valutatore sistemi qualità (durata: 5 giorni)
Il corso è stato sviluppato per soddisfare le esigenze di quanti intendono qualificarsi per lo svolgimento di audit di terza parte del sistema di gestione qualità di aziende, tipicamente per conto di per conto di organismi di certificazione o agenzie ispettive.
Esso è peraltro divenuto un momento fondamentale nel percorso formativo di tutti coloro che svolgono attività di supporto professionale per le aziende nel campo dei sistemi di gestione
Le norme ISO 9000:2015, ISO 9001:2015 e ISO 19011:2018 sono presentate ed utilizzate nei diversi momenti del corso; il materiale per le esercitazioni, sviluppate con la tecnica del lavoro di gruppo è orientato ad una valutazione per processi.
Il corso prevede un esame, articolato in 3 prove; il superamento di tale esame è documentato dal rilascio dell’Attestato di Qualificazione.
RICHIEDI LA BROCHURE
A-04 | Corso ISO 13485 la norma per aziende di dispositivi medici (durata: 1 giorno)
Il corso si rivolge a coloro che operano in una realtà che sviluppa e realizza dispositivi medici e intendono comprendere i requisiti di sistema presentati nella norma armonizzata .
Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti l’approccio necessario per operare in conformità alle disposizioni regolamentari, illustrando la norma di riferimento ISO 13485 – sostanzialmente equivalente alle GMP – e i relativi strumenti tecnici e gestionali.
RICHIEDI LA BROCHURE
A-05 | Corso ISO 17025 la norma per i laboratori (durata: 1 giorno)
Il corso si rivolge a coloro che operano in un laboratorio, una realtà sostanzialmente diversa da quella di un’azienda che realizza prodotti o servizi; la norma è infatti principalmente dedicata alle risorse ed alle competenze necessarie per
- misurare le caratteristiche di un materiale o di un prodotto, con riferimento ad una norma tecnica o ad un capitolato di fornitura (laboratorio di prova)
- verificare le prestazioni di uno strumento rispetto ad un riferimento tracciabile al sistema metrico internazionale (laboratorio di taratura)
La norma include comunque requisiti a carattere generale – quali l’imparzialità e la riservatezza- ed elementi gestionali, riconducibili alla ISO 9001 o ai suoi principali elementi.