Studio tau
DPR 34/00 – Attestazione dell’azienda per la partecipazione alle gare della Pubblica Amministrazione
SOA è la sigla di Società o Organismo di Attestazione, soggetto introdotto dal DPR 34 del 25 gennaio 2000 per sostituire con un meccanismo più moderno ed efficiente la logica del vecchio Albo Nazionale Costruttori.
La SOA ha infatti il compito di attestare la capacità di un’azienda a concorrere per l’aggiudicazione di lavori nell’ambito di gare bandite dalla Pubblica Ammministrazione; gli accertamenti relativi comprendono elementi tecnici, economici e di struttura.
Dal punto di vista tecnico le attività che l’azienda svolge sono classificate in categorie
– Opere Generali (OG), 13 categorie che vanno dalla realizzazione di Edifici civili e industriali alle attività di Ingegneria naturalistica
– Opere Specializzate (OS), 34 categorie che consentono un più preciso inquadramento di attività specialistiche, sia di ingegneria, sia di impiantistica
Ovviamente un’azienda può avere capacità per coprire più di una categoria, in funzione della sua specifica situazione ed esperienza.
L’attestazione si basa sulla raccolta da parte dell’azienda di una completa documentazione sulla propria situazione, relativa a:
– lavori realizzati
– struttura societaria
– dotazioni tecniche
– soci, amministratori e direttori tecnici
– per importi superiori a 150.000 €, il possesso della certificazione ISO 9001, rilasciata da organismo accreditato.
Questa documentazione viene vagliata dalla SOA che, a completamento della pratica, rilascia all’azienda l’Attestazione relativa a:
– le categorie (OG ed OS) per le quali ricorrono le condizioni di comprovata esperienza tecnica
– gli importi dei lavori per i quali l’impresa dimostra una storia di fornitura ed una struttura adeguate.
L’attestazione ha durata quinquennale, è soggetta a verifica di mantenimento da parte della SOA dopo 3 anni, e va rinnovata alla scadenza; nel periodo di validità può comunque essere richiesto un suo rinnovo, volto ad evidenziare capacità acquisite nel frattempo.
Studio tau può assistere la vostra impresa con attività di consulenza ISO 9000 per il conseguimento della certificazione.