Consulenza EN 45001

Studio tau

EN 45001 – SISTEMA DI GESTIONE DELLA TUTELA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (SSL)

La norma EN 45001:2018 propone l’utilizzo delle metodologie del sistema di gestione per tenere sotto controllo i rischi per la salute e sicurezza connessi ai processi di un’organizzazione. essa costituisce il modello rispetto al quale numerosi organismi di certificazione fanno riferimento per proporre un servizio di certificazione.

Essa sostituisce la precedente norma OHSAS 18001, sviluppata dal BSI e che per molti anni ha cosituito il riferimento per le aziende; la EN 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro.

Essa è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività; la norma include l’appendice nazionale NA che specifica come leggere i requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.

La consulenza EN 45001 guida l’azienda a descrivere gli aspetti operativi, che vengono sviluppati:

– a partire da un’analisi dei rischi condotta inizialmente ed aggiornata in seguito secondo quanto necessario
– definendo un programma per la tutela di salute e sicurezza, che include obiettivi e traguardi che l’organizzazione si propone di raggiungere
– lo scopo è quello di superare l’ottica minima di rispetto delle leggi, per puntare ad un miglioramento continuativo delle condizioni di lavoro.

Proprio quest’ultimo elemento è quello che caratterizza la scelta di aodttare un sistema di gestione specifico per la tutela di salute e sicurezza; per quanto le attività ricalchino quelle previste dalla legislazione in vigore in Europa, la validità del modello proposto è tale che lo stesso  D.Lgs. 81/08 – che regola la situazione italiana – prevede incentivi per le aziende che lo adottano.