Corsi Gestionali

Studio tau

G-01 | Tecniche di project management (durata: 2 giorni)

ambiti corsi

Questo corso presenta in modo semplice gli strumenti che è necessario conoscere per gestire con efficacia la realizzazione di un programma.

Con un approccio didattico originale, che prevede esercitazioni e test per verificare l’apprendimento, vengono illustrate le metodologie necessarie per identificare, definire e tenere sotto controllo i diversi aspetti gestionali nell’ambito di un programma, conseguendo i livelli desiderati di qualità, tempo, costo.

Il corso non richiede conoscenze tecniche o gestionali pregresse ed è quindi adatto a chiunque debba ricoprire il ruolo di project manager nei diversi contesti applicativi.

RICHIEDI LA BROCHURE

G-04 | Il business plan (durata: 1,5 giorni)

Il corso illustra il percorso necessario per predisporre in modo corretto ed efficace un business plan.

Partendo dalla formulazione dell’idea di business e dalla sua analisi iniziale, il partecipante viene guidato a scandire i passi tipici, dall’analisi del mercato di riferimento, all’identificazione delle risorse necessarie, alla loro valorizzazione e alla determinazione dei parametri economici su cui basare la decisione.

In parallelo viene fornita una traccia per realizzare un’adeguata relazione, in grado di chiarire ad un interlocutore / finanziatore (direzione, nuovo socio, banca, ente pubblico) la situazione presa a riferimento e le ipotesi formulate nell’elaborazione del business plan.

RICHIEDI LA BROCHURE

T-01 | Il nuovo controllo qualità: dalla capacità di processo all’analisi dei dati (durata: 2 giorni)

ambiti corsiTenere sotto controllo i processi di produzione in azienda, richiede la conoscenza di tecniche di semplice applicazione per raccogliere ed utilizzare nel modo corretto i dati.
Questo corso ha l’obiettivo di presentare le tecniche di raccolta dati, gli elementi di statistica per determinare la capacità di processo (richiesta fra l’altro dalla norma ISO 9001), le principali metodologie di analisi dei dati.
L’assenza di complicazioni analitiche e l’immediata applicazione dei concetti nelle esercitazioni consente anche a partecipanti privi di una preparazione di base in materia di acquisire la capacità concreta di utilizzare queste tecniche nell’attività quotidiana.

RICHIEDI LA BROCHURE