Attestazioni di conformità

Attestazioni e certificazioni

auditLe aziende spesso devono presentare ai propri committenti una documentazione indipendente che attesti la qualità dei propri prodotti, processi e servizi, con riferimento a norme tecniche o a specifiche di fornitura.

Alcuni di questi casi possono essere risolti con un documento rilasciato da un laboratorio o da un organismo di certificazione; in altri casi però  la richiesta è troppo specifica e non è quindi disponibile un servizio che possa risolvere questa esigenza.

In questi casi – se è comunque possibile tramite prove e/o audit confermare la conformità alla norma o specifica – Studio tau può agire come soggetto terzo e formalizzarlo in un’ attestazione di conformità, che si riferisce a quanto osservato nell’attività di verifica.

Ove sia richiesto che tale conformità si mantenga nel tempo, Studio tau può istituire  un programma di sorveglianza, pianificando con opportuna periodicità la ripetizione di prove e/o audit iniziali; il documento formale diviene in questo caso una certificazione di conformità.