FAQ

Studio tau

Le domande più frequenti

PERCHÈ SCEGLIERE STUDIO TAU

Il nostro slogan “per gestire al meglio la tua attività” sintetizza l’impostazione dei nostri interventi di formazione e consulenza.

obbiettivoNoi consideriamo queste due attività come strettamente legate fra loro e le vediamo come due mezzi complementari per trasferire ai nostri clienti:

– informazioni, tecniche, metodologie e criteri per la gestione aziendale, nei corsi

– soluzioni personalizzate per la gestione della loro realtà, negli interventi di consulenza.

Questo trasferimento di conoscenza accresce la capacità delle persone di gestire attività e processi; in tal modo il nostro intervento fornisce al personale dell’azienda (o dell’organizzazione) il giusto supporto per adottare nelle diverse situazioni la soluzione più adeguata.

Gli audit che realizziamo forniscono un riscontro indipendente sulla gestione per quanto riguarda:

– la conformità a requisiti normativi

– e prestazioni dei processi aziendali

– le opportunità di miglioramento.

In particolare i nostri audit di conformità confermano la possibilità di conseguire / mantenere la certificazione del sistema di gestione.

Scegliere i nostri servizi vi consente di:

– avviare un rapporto di partnership di grande efficacia per ricevere una risposta concreta alle esigenze della vostra azienda o organizzazione

– essere comunque voi a decidere tempi e modalità per trarre vantaggio dalla disponibilità delle risorse che mettiamo a vostra disposizione.

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A COSA SERVE UN CONSULENTE

comunicazioneIl ruolo essenziale del consulente è quello di trasferire all’interno dell’azienda

– informazioni

– metodologie, tecniche e criteri

che il personale interno non ha tempo e possibilità di approfondire e sviluppare, perchè impegnato nel conseguimento degli obiettivi aziendali.

Il consulente è quindi una risorsa esterna che supporta l’organizzazione per cui opera, la sua attività può svolgersi a diversi livelli; in due diverse situazioni concrete:

affiancamento al personale interno nello sviluppo di soluzioni e nella realizzazione congiunta di attività

supplenza di personale interno, quando non è possibile assegnare una risorsa interna a svolgere quel compito.

Gli elementi che un organizzazione deve conoscere e valutare quando intende servirsi di un consulente sono la sua:

competenza, che garantisce sempre le soluzioni più aggiornate ed adeguate

etica professionale, che caratterizza tutte le sue proposte.

Questi valori devono essere espressi nella politica aziendale della società per la quale il consulente opera; unitamente alle referenze operative della società essi costituiscono il criterio fondamentale di scelta da parte del cliente.

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COS’É UNA CERTIFICAZIONE

La certificazione è l’atto formale con cui un organismo indipendente (dall’azienda e dai suoi clienti) dichiara che un prodotto o un sistema è conforme ad una norma, o ad un altro documento applicabile.

L’organismo di certificazione:

– accerta che il prodotto o sistema rispetta determinati requisiti, specificati nella norma o documento applicabile

– verifica successivamente che la conformità a tali requisiti si mantenga nel tempo

testimonia questa situazione verso il mercato cui si rivolge l’azienda o organizzazione che ottiene il certificato.

Ovviamente i medesimi requisiti possono essere soddisfatti in modi anche assai diversi fra loro, ma la certificazione garantisce comunque:

– nel caso di prodotto (o servizio) certificato, un livello definito di qualità di ciò che si acquista

– nel caso di sistema di gestione certificato, che l’azienda (o organizzazione) è strutturata e diretta in modo da garantire quanto dichiara nella propria politica aziendale.

Questa valenza è particolarmente significativa in Europa, dove la certificazione è volontaria e rappresenta quindi una garanzia aggiuntiva che il fornitore vuole offrire al proprio cliente.

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RELAZIONI TRA CONSULENZA E CERTIFICAZIONE

La certificazione è spesso l’origine dei rapporti fra cliente e società di consulenza; è quindi importante aver chiaro il corretto percorso per la collaborazione fra le due organizzazioni.

Il consulente supporta nella fase di preparazione l’azienda o organizzazione che vuole conseguire una certificazione, curando:

– lo sviluppo delle soluzioni da adottare in azienda per garantire la conformità ai requisiti della norma prescelta

– l’addestramento del personale all’applicazione di quanto sviluppato

– la verifica della corretta applicazione delle regole definite, tramite gli audit interni.

A conclusione di questa fase, l’azienda o organizzazione sceglie autonomamente un organismo di certificazione serio e credibile; a tal fine si accerta che l’organismo prescelto:

– sia accreditato (da ACCREDIA o da altro organo di accreditamento del circuito IAF) per il settore di attività nel quale opera

non svolga attività di consulenza o di supporto ai clienti, per evitare evidenti conflitti di interesse che priverebbero di valore la certificazione.

Studio tau offre servizi di formazione e consulenza in modo del tutto indipendente dagli organismi di certificazione, a tutela della professionalità dei propri operatori e dell’eticità dei loro comportamenti.

Grazie alla profonda conoscenza del settore, possiamo fornire informazioni, in modo indipendente ed obiettivo, per aiutarvi a compiere in modo più consapevole la vostra scelta.

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