Consulenza ISO 22000

Studio tau

ISO 22000 – SICUREZZA ALIMENTARE

Questa norma è stata pubblicata nel 2005 e specializza il tradizionale sistema di gestione ISO 9001 per la sua applicazione nel settore alimentare.

alimentareQuesta evoluzione settoriale è del resto assolutamente opportuna, in quanto all’interesse globale alle problematiche alimentari, mancava finora uno strumento unificato per affrontarne la problematica in modo armonizzato.

Il suo obiettivo è dimostrare la capacità di controllare i pericoli per la sicurezza alimentare, al fine di garantire che gli alimenti siano sicuri al momento del consumo umano.

La sua applicabilità si estende a tutte le fasi della cosiddetta filiera alimentare, intesa come sequenza di fasi ed operazioni coinvolte nella produzione, lavorazione, distribuzione, immagazzinamento e gestione di un alimento e dei suoi ingredienti, dalla produzione primaria al consumo.

Ciò include quindi, non solo l’indutria alimentare in senso stretto, ma anche settori a questa collegati quali:
– la produzione di mangimi per gli animali che producono alimenti e per gli animali destinati alla produzione di alimenti
– la produzione di materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti o le materie prime.

Il pacchetto di norme, di cui la ISO 22000 è la capofila, include la Guida per l’applicazione ISO 22004 e altre norme su elementi specifici.