Studio tau

AMBIENTE

La tutela dell’ambiente ha acquisito negli ultimi decenni un carattere di assoluta priorità a livello mondiale; partendo da eventi quali la Conferenza di Rio e passando per la pubblicazione di documenti come il Protocollo di Kioto e la conferenza sul clima di Parigi (COP21), la questione ambientale è diventata centrale nel dibattito sociale, politico ed economico.

Le ragioni di questo processo sono facilmente intuibili e riconducibili a fattori base:
– la popolazione mondiale è in continua crescita
– interi continenti in precedenza marginali hanno assunto negli ultimi anni un ruolo primario negli scambi economici, come conseguenza del loro rapido sviluppo produttivo
– crescono le aspettative di benessere e qualità della vita di larghe fasce della popolazione, sia nei paesi tradizionalmente sviluppati, sia in quelli di sviluppo più recente
– è cresciuta la consapevolezza del fatto che le risorse di cui disponiamo sono limitate.

Per concorrere in modo corretto ed equilibrato allo sviluppo mondiale si è affermato il concetto di sviluppo sostenibile, che da tempo ha cessato di essere esclusiva dei gruppi ecologisti, per diventare un elemento fondante della strategia delle aziende più evolute.

ambienteLa Comunità Europea e gli stati che la costituiscono promuovono questo sforzo, avvantaggiando con leggi e regolamenti le aziende più attente all’aspetto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi.

L’applicazione del principio “chi più inquina più paga” costituisce infatti un severo handicap per le aziende che non adottano politiche di salvaguardia dell’ambiente.

Come per altri aspetti dell’attività economica, alle leggi si sono gradualmente affiancati strumenti a carattere volontario che stanno acquisendo un valore sempre maggiore:

– a livello di prodotto la diffusione di marchi di qualità ecologica (ecolabel)
– a livello di organizzazione la Certificazione ISO 14001 e la Registrazione EMAS dei siti produttivi.

L’adozione di questi strumenti ha peraltro una precisa valenza economica:
– realizzare prodotti ecologici consente di puntare a segmenti di mercato evoluti, con maggiore redditività
– gestire in modo efficace gli aspetti ambientali della propria attività consente di realizzare risparmi importanti su voci dal costo sempre crescente, quali: smaltimento dei rifiuti, assicurazioni, etc.