Salute e sicurezza

Studio tau

SALUTE e SICUREZZA

La tutela di salute e sicurezza degli operatori rappresenta un obiettivo di primaria importanza per aziende ed organizzazioni.

Questa esigenza si è manifestata inizialmente nelle nazioni più sviluppate, specie in Europa, dove costituisce un importante strumento di gestione del rischio, connesso ad incidenti e patologie riconducibili dalle condizioni di lavoro.

L’adozione di misure preventive consente infatti importanti risparmi, garantendo un livello elevato di welfare con costi meglio controllabili.

Numerose Direttive di carattere sociale hanno gradualmente armonizzato le condizioni fra i diversi paesi aderenti alla Comunità, evitando che si creassero aree a differente livello di sviluppo e competitività.

In Italia il D.Lgs. 81/08 (che ha sostituito il precedente 626/94) e le sue successive integrazioni ha carattere di centralità, con importanti riscontri a livello di tutela di salute e sicurezza; partendo dall’analisi dei rischi presenti in azienda è infatti possibile pianificare l’introduzione di misure preventive e di metodi di monitoraggio.

Questi elementi sono peraltro tipici di un sistema di gestione e ciò ha motivato lo sviluppo di strumenti a carattere volontario (specifiche OHSAS 18001), che conoscono una crescente diffusione anche presso le nostre aziende.

Qualunque sia l’approccio scelto, le aziende beneficiano di consistenti vantaggi dall’attività svolta per ridurre i rischi per sicurezza e salute dei propri collaboratori; oltre alla sostanziale riduzione di potenziali contenziosi, l’attenzione verso i dipendenti contribuisce in modo fondamentale a creare un clima aziendale positivo.

Gradualmente, anche se con maggiori difficoltà, questi concetti si stanno diffondendo anche nelle aree di più recente industrializzazione; questo processo è favorito anche dalla globalizzazione dell’economia e dal crescente interesse delle aziende multinazionali ad operare nei paesi in via di sviluppo in condizioni di pieno rispetto della comunità locale e dei suoi diritti essenziali.

La consulenza OHSAS 18001 tutela salute e sicurezza vi aiuta a realizzare un sistema semplice ed efficace per tutelare non solo i vostri dipendenti, ma anche la vostra azienda.