Antonella Angelini

Dr. Antonella Angelini

TITOLO DI STUDIO         Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 17.03.1989.

Tesi di laurea di tipo sperimentale dal titolo: “Immobilizzazione dell’aminossidasi da plasma bovino su derivati del polivinilalcool”.

In possesso del Certificato di Idoneità alla Direzione Tecnica di Officine Farmaceutiche.

Dal 29.12.1989 è iscritta all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma.


POSIZIONE ATTUALE    Dal 13 Gennaio 2015 a oggi lavora presso la PHF SA di Lugano in Svizzera in qualità di Qualified Person, Quality Assurance Manager e Regulatory Affairs Manager.                           

Dal 2006 a oggi collabora come Consulente Senior con lo Studio Tau S.r.l. di Milano; occupandosi di Medical Device, Prodotti Farmaceutici, Quality Management, Quality Assurance, Regulatory Affairs e altro.

Dal Luglio 2013 a oggi collabora con la BIH Pharma di Lugano in Svizzera in qualità di Qualified Person, Quality Assurance Manager e Regulatory Affairs Manager.


PASSATE ESPERIENZE    Dal 1 Settembre 2007 al 12 Gennaio 2015 ha lavorato per la Pharmintraco GmbH di Barbengo in Svizzera: dal Settembre 2007 al Marzo 2009 in qualità di Regulatory Affairs Manager; dall’Aprile 2009 al Dicembre 2010 in qualità di Regulatory Affairs Manager, Product Manager e Quality Assurance Manager; dal Gennaio 2011 al Gennaio 2015 in qualità di Regulatory Affairs Manager e Product Manager e Qualified Person Deputy.

Dal 25 Ottobre 2007 a oggi ha collaborato come Consulente per gli Affari Regolatori con la APP Pharmaceutical Partners Switzerland GmbH di Barbengo in Svizzera.

Dal Luglio 2000 è stata dipendente della SINTETICA SA Pharmaceuticals a Mendrisio in Svizzera: inizialmente in qualità di Regulatory Affairs Manager, successivamente, ha collaborato anche con il Quality Assurance Manager; da Aprile 2002 a Gennaio 2006, ha ricoperto la posizione di Technical Director e dal Febbraio al Dicembre 2006 è stata la Qualified Person.

Dal Gennaio 1998 al Giugno 2000 è stata dipendente della CERBIOS-PHARMA SA, a Barbengo in Svizzera, in qualità di Analytical Development Manager.

Dal Febbraio all’Ottobre 1997 è stata dipendente della OSMOPHARM SA, a Mezzovico in Svizzera, in qualità di Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità.

Dall’Ottobre 1994 al Gennaio 1997 è stata dipendente dell’IBSA INSTITUT BIOCHIMIQUE SA a Massagno in Svizzera, in qualità di Responsabile del Laboratorio Produzione Ormoni.

Dal Giugno 1990 al Settembre 1994 è stata ospite dell’Istituto di Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, in qualità di Borsista prima e, come Consulente, poi. Qui ha svolto lavoro di ricerca in Biochimica Applicata con applicazioni sia “in vitro” sia “in vivo”, collaborando con la Professoressa Rita Levi Montalcini.

Dal Febbraio al Maggio 1990 ha frequentato, come Borsista, il reparto Controllo Qualità della L.P.H. Dolisos Italia S.r.l. di Pomezia (Roma).

Dall’Ottobre 1985 al Gennaio 1990 ha lavorato nel Laboratorio di Biochimica Applicata, Dipartimento di Scienze Biochimiche, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha svolto lavoro di ricerca in Biochimica Applicata.


CORSI E CONGRESSI     Corso di Personal Computer IBM presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Corso di HPLC, organizzato dalla Kontron Instruments S.p.a.

 

Corso di Elettroforesi Capillare, organizzato dalla BIO RAD.

 

Corso di Estrazione in Fase Solida SPE, organizzato dalla Gilson Italia S.r.l.

 

Corso base per la Formazione del Personale alle Norme di Buona Fabbricazione (N.B.F.) nell’Industria Farmaceutica, organizzato dall’AFI Italia.

 

Corso su La Buona Fabbricazione dei Medicinali, organizzato dall’AFI-ADRITELF Italia.

 

Corso di Perfezionamento in Tossicologia, organizzato dall’AFI Italia.

 

Corso su Validation Master Plan, organizzato dall’AFTI Svizzera.

 

Corso su Significato e importanza della firma, organizzato dalla AVA Scheiner Svizzera.

 

Corso su Utilizzo degli estintori, organizzato dalla SICLI SA Svizzera.

 

Corso su Manutenzione e Troubleshooting in HPLC, organizzato dalla Hewlett-Packard italiana S.p.A.

 

Corso su Analytical Methods Validation for FDA Compliance, organizzato da The Center for Professional Advancement in Svizzera.

 

Corso su Accoppiamento cromatografia liquida-spettrometria di massa, organizzato dall’AFTI Svizzera.

 

Corso su Gli ospiti indesiderati e come lavare le mani, organizzato dalla AVA Scheiner Svizzera.

 

Corso su Attenzione ai bassifondi e come entrare nelle camere bianche, organizzato dalla AVA Scheiner Svizzera.

 

Corso su Analisi quantitativa in HPLC, organizzato dalla Agilent Technologies Italia S.p.A.

 

Corso su Cromatografia 3D in HPLC, organizzato dalla Agilent Technologies Italia S.p.A.

 

Incontro con Ufficio Intercantonale dei Medicamenti (Swissmedic), organizzato dall’ ATICEF Svizzera.

 

Corso di Approfondimento su “Assicurazione Qualità (GMP, GLP, GCP)”: 1) Le verifiche ispettive; QA ed Impresa; 2) Le GLP nell’Assicurazione di Qualità della Ricerca Preclinica; 3) Le GCP nell’Assicurazione di Qualità della Ricerca Clinica (I parte); 4) Le GCP nell’Assicurazione di Qualità della Ricerca Clinica (II parte), organizzato dall’AFI Italia.

 

Giornata di studio su Qualità dell’analisi strumentale: ruolo dell’analista e ruolo del fornitore, organizzata dall’AFI Italia e dalla PerkinElmer Italia S.p.a.

 

Highlights of the 2002 PDA/FDA Joint Conference & Presentazione e Discussione del Concept Paper su Sterile Drug Products Produced by Aseptic Processing, organizzato dalla PDA Italia e dall’ AFTI Svizzera.

 

Seminario su Le GMP nel Processo Produttivo, organizzato dalla Qualità Systems italiana.

 

Corso su La convalida dei processi di sterilizzazione a calore umido, organizzato dall’AFI Italia e dalla Fedegari S.p.a.

 

Congresso su Sterile Manufacturing Practices in the Third Millennium: A Regulatory and Industry Perspective, organizzato dalla PDA Italy Chapter.

 

Corso di formazione su Qualità Management System e applicazione delle B.P.F. e delle B.P.D., organizzato dall’AFI Italia.

 

Corso su Il Contratto di Produzione Conto Terzi nel Settore Farmaceutico, Cosmetico e Dietetico-nutrizionale – Aspetti Tecnici e Legali, organizzato dal GSISR Italia.

 

Corso su I GMP Agreements per l’industria farmaceutica: come redigerli e come gestire i rapporti pre e post contrattuali, organizzato da Eurofins Biolab Italia.

 

Workshop su eCTD, organizzato da Pipeline Italia.

 

Simposio su Il Licensing, organizzato da AFTI Svizzera.

 

Giornata di studio:  III Incontro Nazionale delle Persone Qualificate in Ambito Farmaceutico, organizzato dall’AFI Italia.

 

Simposio su GMP Annex 1 revision 2008 – Interpretation of the most important changes for manufacture of sterile medicinal products, organizzato da AFTI Svizzera.

 

Simposio su Come creare nuove opportunità di partnership commerciale in ambito farmaceutico attraverso il web, organizzato da AFTI Svizzera.

Simposio su Conoscenze di base della tecnica brevettuale, organizzato da AFTI Svizzera.

 

Simposio su Come sta cambiando la Farmacovigilanza nell’Unione Europea e in Svizzera, organizzato da AFTI Svizzera.

 

Master in Technology Transfer Farmaceutico, organizzato dalla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana) Svizzera.

 

Simposio su Overview sulla nuova guideline Good Distribution Practices, organizzato da AFTI Svizzera.

 

Simposio su GDP – Good Distribution Practices, organizzato da AFTI Svizzera.

 

Simposio su Analysis of pharmaceutical powder/particle products-understanding guidelines, AFTI Svizzera.

 

Workshop su Il Nuovo Regolamento sui Dispositivi medici: Novità ed impatto aziendale, AFTI Svizzera.

 

Webinar su una Overview of the Key Changes in the New EU Clinical Trial Legislation, EIPG Europe.

 

Giornata di Studio su X Incontro Nazionale delle Persone Qualificate (QP) in ambito farmaceutico, AFI Italia.

 

Corso di formazione su Commercializzazione Dispositivi Medici nel mercato statunitense (USA FDA) e canadese (CMDR), CPA Italia.

 


PROGETTI SPECIALI      Ha pubblicato 20 articoli su diverse riviste scientifiche di fama mondiale.

 

Ha partecipato ai seguenti Progetti Finalizzati del Consiglio Nazionale delle Ricerche:

 

Chimica Fine II nel 1991.

Biotecnologie e Biostrumentazione nel 1991.

Applicazioni Cliniche della Ricerca Oncologica nel 1991.

Applicazioni Cliniche della Ricerca Oncologica nel 1992.

Invecchiamento nel 1992.

Chimica Fine II nel 1992.

Biotecnologie e Biostrumentazione nel 1992.

 


LINGUE STRANIERE      Italiano, Inglese, Tedesco, Francese (nozioni).

LinkedIn-logo


Scopri di più su di noi: