Sergio Ghersini

foto Sergio Ghersini

È nato a Romano di Lombardia (BG); sposato, con un figlio, risiede a Milano.

Ha conseguito la Maturità scientifica, presso il Liceo S. Alessandro di Bergamo e –  al termine del servizio militare in Aeronautica – si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano.

Nel luglio 1979, dopo una breve esperienza come Professore incaricato di Elettronica Industriale presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Feltrinelli di Milano, entra come Progettista elettronico presso Telettra.

Nell’aprile del 1980 viene assunto presso il Centro Ricerca Automatica dell’ENEL di Milano, dove completa il suo sviluppo tecnico ricoprendo in momenti successivi i seguenti incarichi:
project manager nell’automazione del Laboratorio Qualificazione Apparati Elettronici
specialista in qualità ed affidabilità.

Nell’agosto 1988 entra in Gavazzi Space di Milano, con il ruolo di Responsabile tecnico-commerciale del settore automazione industriale, da cui passa successivamente al coordinamento dell’Ufficio Tecnico.

Dal 1991 al 1999 opera in IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) di Milano, con l’incarico di Responsabile Certificazione dei sistemi qualità aziendali, ruolo che ricopre fino a settembre 1994.
I risultati ottenuti gli valgono il ruolo di Responsabile Assistenza Tecnica al Cliente, che ricopre fino ad aprile 1996, quando viene incaricato di costituire IMQ Formazione, la struttura che rende disponibile il know-how IMQ al mondo aziendale.

Nel maggio del 2000 costituisce con altri professionisti Studio tau, società che offre servizi di formazione e consulenza aziendale, della quale assume dalla fondazione la responsabilità operativa.

Oltre al coordinamento e promozione delle attività della società, realizza in prima persona:
consulenza gestionale ed organizzativa su sistema e prodotto, con particolare riferimento ai regulatory affairs
audit di seconda e terza parte di sistemi di gestione, ruolo per il quale è RGVI certificato CEPAS, N° 77
progetto e realizzazione di interventi di formazione, sia aperti al pubblico, sia su commessa.

consulenza aziendale, della quale assume dalla fondazione la responsabilità operativa.

All’impegno in azienda affianca da sempre attività esterne quali:
docente in corsi universitari presso il Politecnico di Milano (1999-2001)
formatore in sede internazionale nell’ambito dei corsi organizzati da ISO nei paesi di lingua spagnola (Buenos Aires 1994 e 1996), araba (Damasco 1998) e russa (Minsk 2003)
coach di startup nell’ambito dei programmi di supporto per le piccole e medie imprese, organizzati a livello europeo da EASME (dal 2017 ad oggi).

E’.autore di pubblicazioni tecniche:
• Note di affidabilità per apparati elettronici – CLUP 1985
• Qualità e affidabilità nella pratica industriale – Tecniche Nuove 1988
• Qualità: obblighi legislativi e certificazione volontaria (con prof. Campriani) – Giuffrè 1999

 LinkedIn-logo